Visite: 1230

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.2: Scuola 4.0

Azione 1 - Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

 

 

 

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento. (Fonte "Piano Scuola 4.0)


 

La nostra scuola  ha una grande opportunità: riqualificare gli spazi didattici e creare luoghi di benessere per gli studenti.
Grazie ai fondi del PNRR che il nostro istituto ha ricevuto, pari a 126.677,72, possiamo migliorare le dotazioni nelle classi, realizzare nuovi ambienti didattici, migliorare gli esistenti. 

Il team digitale di istituto è stato incaricato della progettazione degli interventi e nel mese di febbraio 2023 il progetto di massima è stato inviato tramite la piattaforma di gestione.

Gli interventi progettati hanno una stretta connessione con le metodologie didattiche e i processi pedagogici che il contesto socio - culturale in cui operiamo impone di attuare, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa che guardano all’acquisizione, negli studenti, delle competenze in chiave europea su cui si basa il curriculum verticale dell'istituto. 

Inoltre, la realizzazione di ambienti didattici innovati consentirà una più efficace attuazione dei tanti progetti che vedono la collaborazione tra scuola, enti, associazioni del territorio, e per garantire la realizzazione efficace dei numerosi percorsi di inclusione degli alunni con disabilità, con bisogni educativi speciali e NAI. Tali interventi  riguarderanno le due scuole primarie di Verdellino e di Zingonia e la Scuola Secondaria di I grado, plessi nei quali sarà adottata una soluzione ibrida che prevede la riqualificazione delle aule didattiche e la realizzazione di nuovi ambienti didattici e laboratori tematici a disposizione di ogni plesso.

 


 

 

Al progetto abbiamo dedicato un sito web tematico.

Visita il sito Melting Spaces 

 

 

Azioni PNRR

Torna su