Logo istruzione domiciliare

L’istruzione domiciliare si propone di garantire il diritto all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà degli studenti e delle studentesse colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni, anche se non continuativi, durante l’anno scolastico.
In tali specifiche situazioni, l’Istituto Comprensivo di Verdellino-Zingonia, previo consenso dei genitori e su loro specifica richiesta, attiva un Progetto di Istruzione domiciliare.
Tale progetto prevede, di norma, un intervento a domicilio del minore dei docenti del Team o del Consiglio di Classe di appartenenza dell’alunno, oppure di docenti impegnati in progetti di potenziamento che utilizzano le risorse dell’organico dell’Autonomia.
Il monte ore da attribuire ad ogni specifico progetto di Istruzione domiciliare è variabile a seconda dell’ordine di scuola e della situazione dello studente. Le ore da utilizzare potranno derivare dall’orario di servizio degli insegnanti (in particolare per gli insegnanti di sostegno eventualmente assegnati all’alunno o per gli insegnanti impegnati in progetti di potenziamento), oppure da specifiche risorse stanziate allo scopo dall’istituzione scolastica o dall’Ufficio Scolastico Regionale.
La procedura di attivazione e conduzione dei singoli progetti si dovrà attenere alle linee guida concordate a livello regionale è reperibili nel sito:

icona linkhttp://www.hshlombardia.it/istruzione-domiciliare/

Nei casi in cui sia necessario, lo studente può sostenere a domicilio anche gli Esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione.