Da molti anni i Kid’s Lab costituiscono un appuntamento fisso per gli alunni delle scuole primarie.

Un appuntamento con la chimica e con le attività di laboratorio che aiuta a dare concretezza e divertimento al percorso di Scienze. La proposta ha convinto a tal punto docenti ed alunni da costituire ormai da tempo un elemento di continuità all’interno del nostro Piano di Ampliamento dell’Offerta formativa.

In genere le classi alle quali vengono proposti i laboratori sono le quarte primarie, di entrambi i plessi.

Suddivisi in gruppi, ragazze e ragazzi si trasformano in autentici scienziati, guidati dai preparatissimi operatori inviati da BASF nello svolgimento di autentici esperimenti di laboratorio. I camici bianchi e gli strumenti messa a disposizione consentono di sperimentare “sul campo” attività stimolanti che fanno provare agli alunni l’autenticità della ricerca.

Purtroppo lo scorso anno l’emergenza ci ha impedito lo svolgimento di questo progetto, che torna però quest’anno in formato digitale.

Grazie quindi a BASF, che, proprio come la Scuola, trasforma le difficoltà di questo momento in occasione per reinventarsi e trovare sempre nuovi modi per imparare divertendosi.

In attesa di poterci incontrare di nuovo in presenza, i Kids Lab sono comunque disponibili anche a distanza. Basta un pc e la giusta dose di curiosità e di voglia di sperimentare.

Ecco il messaggio di BASF Italia che ci spiega come utilizzare le risorse disponibili online!

Locandina kid's Lab

Da giovedi 5 novembre, BASF Italia mette a Vostra disposizione una collana di video animati ed infografiche per riprodurre, in sicurezza,  esperimenti scientifici che svelino il ruolo della scienza nella vita quotidiana.

Articolato su quattro aree tematiche (acqua, igiene, plastica e alimentazione) il progetto offre 16 contributi inediti e gratuiti.

Come riesce, il sapone, a pulire il nostro corpo portando via lo sporco? Perché una palla di gomma rimbalza? A questi, e a molti altri quesiti, risponde Kid’s Lab digital: il percorso didattico lungo il quale, mi auguro, vorrete accompagnarci per appassionare i Vostri studenti alla chimica.

Per rimanere aggiornati sugli esperimenti è consigliabile seguire i canali social di BASF Italia. Per scaricare i materiali, è sufficiente visitare il sito www.basf.it.

Buona scienza a tutte e a tutti!

Attività delle classi Quinte della Primaria di Zingonia

Attività delle classi Quinte della Primaria di Verdellino