icona offerta formativa

Certificazione Istituto Amico dislessia 2016

Certificazione Istituto Amico dislessia 2020

Ogni alunna ed ogni alunno sono destinatari dell’attività finalizzata all’inclusione messa in atto e progettata dalla scuola, ma chiaramente una particolare attenzione è posta nei confronti di coloro i quali manifestano Bisogni Educativi Speciali.

L’acronimo “BES” comprende quindi alunni con disturbi specifici di apprendimento, alunni diversamente abili, alunni di provenienza non italiana ed in generale tutti i soggetti che, a causa di peculiari condizioni personali, familiari, sociali, richiedono alla scuola l’attivazione di approcci didattico-educativi caratterizzati da un alto grado di personalizzazione.

AREE D’AZIONE

1. Attività di screening

• Questionario osservativo IPDA compilato dalle insegnanti dell’infanzia nel mese di ottobre per i bambini dei 5 anni.
  • Screening sui prerequisiti dell’apprendimento ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
  • Progetto GIADA del centro studi Erickson per la classe II della scuola primaria (classe filtro). Il progetto si avvale della supervisione scientifica dei Prof.Stella e Cornoldi e consiste in un servizio di valutazione e intervento didattico nei principali ambiti di apprendimento. Dopo una prima somministrazione di test riguardanti l’aspetto numerico e/o linguistico, si accede alla piattaforma multimediale su cui per ogni alunno sono stati caricati dei laboratori in base agli esiti ottenuti alle prove. L’accesso ai laboratori avviene sia a scuola col docente (nei laboratori d’informatica e alla Lim) che a casa.

2. FORMAZIONE infanzia-primaria-secondaria

• Adesione a proposte formative interne alla scuola:
    • La matematica alla scuola per i bambini dei 4-5 anni; Il metodo Bortolato dalla primaria alla secondaria;
    • Lo sviluppo delle competenze metafonologiche;
    • Progetto time out.
    • Dsa e genitori…un aiuto per i compiti a casa
  • Adesione a progetti formativi promossi dal CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione):
    • Serate seminariali per genitori sulla tematica DSA e digital compensation;
    • Flipped classroom;
    • Didattica inclusiva ed eterogeneità dei bisogni.

3. Consulenza docenti

• Supporto ai docenti nella lettura della diagnosi e nell’individuazione, per ogni disciplina, delle strategie utili al raggiungimento del successo formativo dell’alunno Dsa e altri Bes;
  • Archivio e messa a disposizione della scuola della normativa di riferimento;
  • Attività di valutazione individualizzata per testare l’ effettiva necessità di invio ai servizi sanitari.

4. Lavoro di rete

Collaborazioni con:

• Agenzie educative del territorio,
  • Uonpia di riferimento
  • CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione)
  • Amministrazione Comunale
  • Altre Funzioni Strumentali
  • GLI (Gruppo Lavoro per l’Inclusione)
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Certificazione Istituto Amico dislessia 2016.pdf)Certificazione dell'istituto 2016333 kB13-02-2017
Scarica questo file (Certificazione scuola dislessia Amica-livello avanzato.pdf)Certificazione Livello avanzato 2020278 kB01-08-2020