Il nostro istituto aderisce alla Rete Nazionale Jazz Mood Schools

Dall'accordo di Rete siglato dagli istituti aderenti

Gli istituti della rete considerano la diffusione del jazz, delle musiche audiotattili e delle tecniche di improvvisazione musicale una pratica educativa virtuosa capace di stimolare l’espressione creativa e il dialogo transculturale tra i ragazzi e ragazze delle scuole, dall’infanzia agli istituti secondari.

Il jazz è un linguaggio musicale nato dall’incontro e dalla sintesi delle culture musicali di diversi popoli in terra americana diffondendosi ad ogni latitudine geografica. Le caratteristiche di inclusività e apertura culturale si collegano a processi di apprendimento di tipo audio-tattile capaci di comprendere le diversità cognitività ricollocando anche quelle di tipo visivo della musica accademica, in una prospettiva corretta.

Finalità:

• Realizzare percorsi didattici che pongono al centro dell’azione educativa lo studente e i suoi bisogni di apprendimento in ambito musicale.

• Sviluppare le singole musicalità dei ragazzi e delle ragazze per autografare in modo originale le diverse esperienze musicali attraverso l’improvvisazione.

• Acquisire consapevolezza dei diversi ambienti cognitivi musicali (visivi/musica classica, audiotattili/jazz)

• Accompagnare i ragazzi e le ragazze alla scoperta del loro universo sonoro a partire dalla scuola dell’infanzia per condurli progressivamente al “gioco delle regole” riferito sia ai parametri del testo musicale convenzionale, sia ai “testi” e alle pratiche audiotattili, quali il disco, le registrazioni, i video e i media digitali attraverso cui si diffonde e si apprende il jazz, il pop, il rock e la world music.

• Promuovere attraverso attività laboratoriali d’insieme, l’ascolto e il dialogo creativo come pratica attiva che traduce in musica le principali peculiarità del jazz quali l’interplay e il rapporto organico con la pulsazione ritmica come lo Swing e il Groove.

• Attivare una didattica musicale per competenze.

• Considerare i momenti performativi quali compiti autentici degli studenti al fine di verificare le competenze acquisite.

• Realizzare una rete di collaborazioni tra scuole, agenzie ed operatori culturali del territorio in presenza e a distanza grazie alle possibilità e agli strumenti di condivisione in streaming.

• Progettare e promuovere percorsi di formazione per i docenti.

• Creazione di un ambiente di apprendimento “musicale” bello, modulare, flessibile, innovativo e attraente per tutta la comunità scolastica.

• Realizzare almeno un evento musicale all’anno (lezione - concerto, incontro con musicisti, concerto, incontro con giornalisti…)

Scuola capofila della rete: Istituto Omnicomprensivo di Bobbio (PC)

Visita la pagina Facebook della Rete