Verdellino - Località Zingonia, Largo Cartesio, 1
:  035 884516
Responsabile di Plesso: Ins. Pamela Cicciù

Realizza percorsi didattico-educativi personalizzati di inclusione scolastica rivolti ad alunni con disabilità grave e gravissima degli ambiti territoriali di Dalmine e di Treviglio.

Cosa fa

Attiva progetti educativi individualizzati rispondenti ai bisogni globali di ogni singolo alunno con disabilità grave e gravissima nelle seguenti aree di sviluppo:

• Area delle interazioni e relazioni personali (rapporto con coetanei e adulti, percezione di sé, livello di autostima, modalità di reazione a persone e situazioni nuove, partecipazione, impegno, altro)
  • Area motorio-prassica (motricità globale, postura e coordinazione motoria, manualità e motricità fine, schema corporeo, altro)
  • Area sensoriale (percezione visiva, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa)
  • Area dell'autonomia personale e sociale
    (autonomia personale: igiene, abbigliamento, controllo sfinterico, spostamenti, riconoscimento dei pericoli, organizzazione rispetto a un compito; autonomia sociale: capacità di gestire se stesso, lo spazio, il tempo, gli oggetti, le relazioni con i coetanei e gli adulti; ecc.)
  • Area cognitiva (strategie di apprendimento, sviluppo raggiunto, capacità e abilità possedute, altro)
  • Area neuropsicologica (memoria, attenzione e concentrazione, organizzazione spazio-temporale, altro)
  • Area della comunicazione
    (mezzi privilegiati: gestuale, mimico, facciale, verbale, grafico, pittorico; comprensione del linguaggio: singole parole, parola-frase, brevi, semplici indicazioni verbali in contesti noti e nuovi; produzione verbale: sviluppo fonologico, patrimonio lessicale, intenzionalità comunicativa della produzione orale; altro)

Per il successo formativo di tutti e di ciascuno:
la progettazione ad hoc, focalizzata sulla didattica laboratoriale inclusiva, punta alla maturazione di progressivi livelli di competenza personale, sociale, di capacità di imparare a imparare e di competenza in materia di cittadinanza da parte dei compagni di classe, coprotagonisti di un virtuoso processo cooperativo-tutoriale di insegnamento-apprendimento nell'ambito di setting laboratoriali ludiformi e progetti di educazione socio – affettiva. Fautori attivi, autonomi e responsabili della relazione d'aiuto intessuta con i pari gravemente disabili, gli alunni della Primaria di Zingonia apprendono gradualmente la preziosa arte dell'empatia in virtù di un efficace, costante e continuo training delle abilità socio-affettive e relazionali incentrato sull'osservazione diretta, la condivisione, la decodifica e la comprensione di "magici" linguaggi alternativi, codici ed output comunicativi.
La progettazione dell'offerta formativa ottempera alle indicazioni metodologiche degli Esperti del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Polo Territoriale di Neuropsichiatria Infantile di Verdello.

Informazioni Generali

Gestione: statale
Servizio mensa: in appalto, refettorio nei pressi della scuola, in Largo Cartesio, con cucina centralizzata per tutte le scuole; dieta personalizzata per tutti gli alunni p.d.h.. Registrazione delle presenze tramite app gestita dall'amministrazione comunale.

Orario:

Orario di funzionamento:
dal lunedì al venerdì

dalle 8,40 alle 16,20

Indicatori:

sezione unica fino a n° 6 alunni

n° 1 docente per alunno
n° 5 educatori
n° 1 insegnante coordinatore

Il progetto 23/24 della Scuola PIL

La SCUOLA PIL (Scuola Progettuale, Inclusiva e Laboratoriale) accoglie sei alunni nel corrente anno scolastico.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:40 alle ore 16:20.Gli alunni raggiungono la scuola grazie all’irrinunciabile, pia e silente operosità del piccolo esercito di volontari che gestiscono il Servizio di Trasporto Scolastico, supportando la Rete Sussidiaria nell’ambito dei Servizi Sociali dei rispettivi comuni di residenza.
Un’alunna frequenterà dal lunedì al venerdì dalle ore 08:40 alle ore 12:20; l'altra parteciperà alle proposte ludiformi di didattica laboratoriale inclusiva per un ammontare orario pari a quindici ore settimanali, a giorni alterni, di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

Progettazione SCUOLA PIL

Combinando molteplici mezzi espressivi e coniugando diversi canali comunicativi, i nostri piccoli attori si sono esibiti in tutta una serie di performance, pur dettate da un breve, semplice copione, rimaneggiato a misura delle specifiche abilità espressivo-corporee di ciascuno, ma sempre e comunque improntate sulla ricerca della spontaneità motoria come libera espressione di sé.
Le varie attività espressivo-corporee degli alunni sono state filmate e la conduttrice ha dato voce alle diverse sequenze narrative attraverso la registrazione di altrettante tracce audio.
La lettura animata e i vari filmati, compresi prove, backstage, i “Ciak si gira!” e i “Buona la prima!” divengono pertanto il compito di realtà del Laboratorio Sensoriale- Teatrale degli alunni della Scuola PIL e si fondono nel sapiente montaggio/prodotto multimediale creato dagli assistenti-educatori per la presentazione del Tema dell’Anno al Plesso della Primaria di Zingonia.

Il progetto completo relativo all'anno scolastico corrente è disponibile nella sezione "Documenti e Documentazione delle attività"

Documenti e Documentazione delle attività