Visite: 4521

 

L’Istituto Comprensivo di Verdellino offre l’insegnamento della lingua francese come L2 nella Scuola Secondaria di Primo grado.

Le conoscenze della lingua francese hanno un’importanza fondamentale in Europa e nel mondo. Ma esse avranno ancora più valore se si è in possesso di un attestato di conoscenza della lingua. Solo sostenendo un esame si è in grado di valutare correttamente le proprie conoscenze linguistiche e solo con una certificazione riconosciuta si è in grado di comprovarle a terzi, ad esempio quando ci si candida per un posto di lavoro.

Per questo motivo si è ritenuto importante offrire agli studenti di codesto istituto l’opportunità di certificare  le proprie conoscenze di francese, già a partire dalla Scuola Secondaria di Primo Grado, per consentire loro di avere una valutazione trasparente della competenza linguistica e del livello di apprendimento, e di verificare il proprio livello di comunicazione e comprensione orale e scritta e valutare i progressi raggiunti, indipendentemente dal programma di studio svolto e dai voti scolastici.

Il DELF A1 e il DELF A2 (Diplôme d’Études en Langue Française) sono una certificazione per la lingua francese riconosciuta  a livello internazionale e corrispondenti rispettivamente al livello A1 e A2 nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il superamento dell’esame certifica che si è in grado di comunicare in francese in modo semplice e si è in grado di:

  • Comprendere, in situazioni quotidiane, semplici domande, comunicazioni, messaggi al telefono, informazioni tratte da trasmissioni radiofoniche e brevi conversazioni.
  • Dedurre le informazioni più rilevanti contenute in brevi comunicazioni scritte, annunci, descrizioni, lettere e semplici articoli di giornali.
  • Scrivere messaggi brevi e personali
  • Presentarsi durante una conversazione e rispondere a semplici domande riguardanti la propria persona
  • Porre semplici domande e rispondere ad esse durante conversazioni inerenti tematiche  di interesse personale
  • Formulare, rispondere o reagire a richieste, inviti o domande inerenti la vita quotidiana.


L’Institut Français rientra tra i centri italiani ufficialmente riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua francese. I certificati dell’Institut Français sono riconosciuti in tutto il mondo.

  • Responsabile del progetto: la docente di lingua francese: Pittò Virginia
  • Finalità del progetto: educativa/didattica: favorire l’apertura ad altre culture e potenziare le abilità di comprensione ed espressione orali e scritte.                                                            
  • Destinatari: alunni delle classi  terze dell’Istituto che abbiano raggiunto un buon livello di competenza nella lingua francese (votazione di almeno 8/10).

 

  • Obiettivi generali:
  • Miglioramento della competenza linguistica in lingua francese
  • Conseguimento di una certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale
  • Promozione dell’apprendimento della lingua francese per una migliore formazione culturale e professionale dello studente
  • Obiettivi specifici di apprendimento:
  • Acquisizione e ampliamento del lessico
  • Consolidamento delle strutture grammaticali e sintattiche acquisite
  • Ampliamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche, in quanto richiesto dall’esame.
  • Perfezionamento nell’uso delle funzioni comunicative.
  • Raggiungimento della competenza linguistica necessaria per affrontare l’esame.

 

  • Obiettivi formativi:
  • Acquisizione e potenziamento delle quattro competenze linguistiche chiave definite dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta.
  • Sviluppo e consolidamento del processo di apprendimento.
  • Collegialità: il progetto coinvolgerà il docente di codesto progetto (prof.ssa Pittò) e l’Institut Français di Milano (centro d’esame per le certificazioni Delf Scolaire in tutta la Lombardia).
  • Tempi:
  • Sono previste 2 ore settimanali di lezione in orario extrascolastico (giorno da definire), da gennaio a maggio.  
  • L’esame si svolgerà nel mese di maggio.
  • Le iscrizioni all’esame andranno effettuate dal 04/02/2019 al 07/03/2019
  • Costi: il corso di potenziamento è gratuito; a carico delle famiglie sarà la tassa d’iscrizione al centro culturale francese ( € 50,00 per il livello A1; € 55,00 per il livello A2). È inoltre da considerare l’acquisto di un libro di testo specifico per la preparazione del livello A2 (10-15 Euro).
  • Luogo:
  • Il corso di potenziamento si svolgerà presso la Scuola Secondaria di Primo Grado. Si utilizzerà l’aula di informatica o, nel caso in cui quest’ultima risultasse già occupata, le aule libere presenti in Istituto.
  • Gli esami si svolgeranno presso la sede dell’ l’Institut Français di Milano in base al calendario proposto dallo stesso ente certificatore. Per la sessione di maggio, ogni anno, l’Institut Français di Milano offre ai candidati la possibilità di sostenere gli esami scritti e orali presso un Istituto della provincia di Bergamo che si rende disponibile come luogo di  svolgimento delle prove.
  • Metodi:
  • Lezione frontale; lavoro in coppia o piccolo gruppo
  • Ascolto e comprensione di brevi dialoghi, annunci
  • Lettura e comprensione di testi: cartoline,annunci,e-mail
  • Conversazione finalizzata al raggiungimento delle abilità richieste per il superamento della prova orale.
  • Produzione di brevi testi: lettera,e-mail, cartolina.
  • Metodologia e strumenti:
  • Sarà privilegiato un approccio di tipo funzionale-comunicativo, che affronta lo studio della lingua in modo globale e ne favorisce un uso concreto in situazione per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Gli strumenti utilizzati saranno: Libro di testo specifico, fotocopie, LIM, materiale autentico, registratore, video e CD.
  • Valutazione degli obiettivi: per valutare il grado di apprendimento gli alunni svolgeranno gli esami D.E.L.F.
  • Valutazione del progetto nel suo complesso: il progetto potrà considerarsi positivo se almeno un congruo numero di alunni partecipanti avrà ottenuto la certificazione. Inoltre, al termine del progetto i discenti saranno invitati a scrivere su biglietti anonimi i punti di forza e i punti di debolezza del suddetto progetto. Tutto ciò servirà al docente per modificare ed eventualmente migliorare e/o integrare il progetto in base alle indicazioni riscontrate nelle informazioni degli alunni.
Torna su