L'educazione civica nella scuola italiana
LEGGE 20 agosto 2019 , n. 92
Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
Art. 1. Princìpi
1. L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
2. L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei princìpi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
Art. 2. Istituzione dell’insegnamento dell’educazione civica
1. Ai fini di cui all’articolo 1, a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate dalla scuola dell’infanzia.
Dalle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica
La Legge, ponendo a fondamento dell’educazione civica la conoscenza della Costituzione Italiana, la riconosce non solo come norma cardine del nostro ordinamento, ma anche come criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. La Carta è in sostanza un codice chiaro e organico di valenza culturale e pedagogica, capace di accogliere e dare senso e orientamento in particolare alle persone che vivono nella scuola e alle discipline e alle attività che vi si svolgono.
Nell’articolo 7 della Legge è affermata la necessità che le istituzioni scolastiche rafforzino la collaborazione con le famiglie al fine di promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro, anche integrando il Patto educativo di corresponsabilità ed estendendolo alla scuola primaria.
La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari.
Le Istituzioni scolastiche sono chiamate ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società” (articolo 2, comma 1 della Legge), nonché ad individuare nella conoscenza e nell’attuazione consapevole dei regolamenti di Istituto, dello Statuto delle studentesse e degli studenti, nel Patto educativo di corresponsabilità, esteso ai percorsi di scuola primaria, un terreno di esercizio concreto per sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità” (articolo 1, comma 1 della Legge).
Il testo di legge prevede che l’orario dedicato a questo insegnamento non possa essere inferiore a 33 ore per ciascun anno di corso, da svolgersi nell’ambito del monte ore complessivo annuale previsto dagli ordinamenti, comprensivo della quota di autonomia eventualmente utilizzata. Non si tratta dunque di un contenitore rigido, ma di una indicazione funzionale ad un più agevole raccordo fra le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che devono concorrere a comporre il curricolo di educazione civica. Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno.
L'educazione civica nella nostra scuola
Il nostro istituto, tramite il lavoro delle commissioni afferenti alle Aree Disciplinari: Antropologica, Matematico Scientifica ed Espressiva ha elaborato il proprio curriculum verticale di Educazione Civica, sulla scorta dei "Nuclei Tematici" previsti dalle normative, in funzione di quanto previsto dal P.T.O.F. di istituto.
NUCLEI TEMATICI |
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a) Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’inno nazionale; |
b) Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015; |
c) educazione alla cittadinanza digitale, secondo le disposizioni dell’articolo 5; |
d) elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro; |
e) educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari; |
f) educazione alla legalità e al contrasto delle mafie; |
g) educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; |
h) formazione di base in materia di protezione civile. |
Area Antropologica |
Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell'Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell'inno nazionale; Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Educazione alla cittadinanza digitale |
analizzare, confrontare e valutare criticamente le fonti |
Elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro |
Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie |
Area Matematico Scientifica |
Educazione alla cittadinanza digitale |
conoscere le norme comportamentali negli ambienti digitali |
creare e gestire l'identità digitale |
conoscere le politiche sulla tutela della riservatezza dei dati |
essere in grado di evitare i rischi |
Educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari |
Formazione di base in materia di protezione civile |
Area Espressiva |
Educazione alla cittadinanza digitale |
interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione digitali appropriati per un determinato contesto |
informarsi e partecipare al dibattito pubblico attraverso l'utilizzo di servizi digitali |
ricercare opportunità di crescita personale e di cittadinanza attraverso le tecnologie digitali |
Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni |
Il Curriculum di istituto può essere navigato secondo la suddivisione per aree tematiche riportata sotto