Visite: 1564

Il Progetto Merlino è stato presentato nel corso dell'anno scolastico 2021/2022 dall'"Associazione del Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo di Verdellino - Zingonia - APS" e come enti partner vede l'Istituto Comprensivo di Verdellino e l'associazione "Gruppo Camminatori Verdellino"

DURATA DEL PROGETTO
10 MESI - da aprile 2022 a gennaio 2023

 

BUDGET TOTALE
4130,50 €

 

ENTE CAPOFILA
Comitato Genitori I.C. Verdellino – APS

 

ENTI PARTNER
Istituto Comprensivo di Verdellino
Gruppo Camminatori Verdellino (associazione)

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Contesto
Verdellino è una realtà complessa, un microcosmo dove, in piccole dimensioni, coesistono dinamiche di molte città. Il 50% della popolazione vive nel territorio di Zingonia, realtà spesso associata a immagini di degrado e criminalità, nonostante possa vantare anche imprese d’eccellenza e un Istituto Comprensivo che da anni realizza progetti innovativi orientati a costruire reti sul territorio con varie istituzioni: il Comitato Genitori in primis. La costruzione di reti ha anche permesso di affrontare sfide derivanti dal disagio economico di molte famiglie e dalle differenti culture. Siamo il terzo paese in Provincia per incidenza di stranieri. Questo può essere visto come un limite alla costruzione di relazioni sul territorio, ma anche un’opportunità per una educazione diffusa multiculturale.

Obiettivi

  • Offrire ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di vivere il territorio come luogo di apprendimento e cura.
  • Offrire spazi di espressione dei talenti per rafforzare-sviluppare l’autoconsapevolezza, l’autostima, lo spirito d’iniziativa e il senso di responsabilità sociale.
  • Stimolare la collaborazione tra genitori, scuola, associazioni e gruppi per costruire una comunità educante.

Beneficiari

  • Bambine e bambini che frequentano le scuola primaria
  • Ragazze e ragazzi che frequentano la scuola secondaria

Ricaduta
Ecco la visione che vogliamo tradurre in realtà. Un paese più vivo con spazi curati da e per bambini-bambine, ragazzi e ragazze. Nuove collaborazioni tra associazioni, gruppi, istituzioni che purtroppo spesso non comunicano tra loro. Una consulta nata per volontà di ragazzi e ragazze che vogliono far sentire la propria voce. Puntiamo anche a far crescere il numero dei genitori che compongono il comitato per realizzare nuovi progetti.

 

SVILUPPO DEL PROGETTO


“È tempo di rimettere bambini e bambine, ragazzi e ragazze in circolazione nella società che, a sua volta, deve assumere in maniera diffusa il suo ruolo educativo e formativo.”
Questa frase ha ispirato e guidato la costruzione di un progetto pensato come itinerario di esperienze che si svolgono in varie zone del territorio (parchi, piazza, centro storico, orti sociali, centro sportivo, campagne, fattorie…) e prevedono la partecipazione di persone diverse (volontari, commercianti, anziani, sportivi) nei ruoli di guida e mentori.

Di seguito presentiamo il programma di attività dove abbiamo indicato le fasce d’età (6-10 e 11-14 e le aree di educazione diffusa suggerite dal prof. Paolo Mottana: servizi sociali, lavoro, corpo, espressività simbolica, ricerca. Le attività sono suddivise nelle fasi di 1 SCOPERTA – 2 CURA – 3 ESPRESSIONE - 4 RESPONSABILITA’


1 ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: Il Gruppo Camminatori Verdellino condurrà i bambini e i ragazzi lungo “colorate” camminate alla scoperta di luoghi inesplorati e poco considerati del nostro territorio e in escursioni fuori dal territorio”. (gruppi da 6-10 e 11-14, area: corpo e ricerca).
1 ALLA SCOPERTA DEI MESTIERI: I genitori del Comitato accompagneranno i ragazzi in incontri conoscitivi delle attività storiche del territorio: panettiere, fruttivendolo, barista, ciclista, meccanico, tipografo. I ragazzi verranno poi invitati a raccontare tali attività con testi e immagini, video da condividere con la cittadinanza. Questa attività si pone in continuità con quella di orientamento svolta dalla scuola (età 11-14 anni, area: lavoro)
1 ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI E DELLA FATTORIA: I genitori del Comitato accompagneranno i bambini e i ragazzi alla scoperta degli animali delle fattorie del territorio e dei contadini. I bambini e i ragazzi sperimenteranno anche cosa vuol dire

lavorare in fattoria e prendersi cura degli animali. (gruppi 6-10 anni e 11-14, area: natura, lavoro).

2 PRENDIAMOCI CURA DEL TERRITORIO: in collaborazione con le associazioni di volontariato bambini-e e ragazzi-e si prenderanno cura di parchi e spazi pubblici. (gruppi da 6-10 e 11-14, area sociale)

2 DAL SEME ALLA PIANTA FINO AL PIATTO: daremo continuità al progetto dell’orto didattico realizzato dalla scuola con l’associazione Gli Orti di Oz per offrire ai/alle ragazzi/e la possibilità di seguire, nel ruolo di protagonisti (io semino, io raccolgo, io vendo o io offro) il ciclo di vita delle piante anche durante il periodo estivo e in orari extrascolastici.
(gruppi 6-10 e 11-14, area: ambiente, lavoro)


3 LANDART: il territorio e la natura diventano fonte d’ispirazione e di materiale per la realizzazione di un’opera d’arte. Obiettivo di questo laboratorio è collaborare per realizzare un progetto comune, concordando un messaggio da
diffondere attraverso l’immagine. (6-10 anni, area: natura, espressività simbolica)

2 e 3 NETTURBIZIO: attraverso tecniche teatrali, clownerie, magia e favole animate, i bambini saranno trasportati, in modo divertente e interattivo, a capire che ciascuno è in possesso della “magia del riciclaggio”. Al termine dello spettacolo i bambini saranno invitati a cimentarsi nel diventare loro attori sensibili al riciclo e riutilizzo di quanto a volte si tende a gettare. (6- 10 anni, area: natura, espressività simbolica)

 

3 CIRCOBUS: un pomeriggio in cui bambini e bambine potranno destreggiarsi tra strumenti ed attrezzi inconsueti, provando l'ebbrezza dell’acrobata. la concentrazione dell’equilibrista, l’emozione del giocoliere … per imparare a conoscere il mondo scoprendosi diversi, magici e pieni di talenti. (6-10 anni, area: corpo).

3 INNUMEREVOLI: laboratorio per realizzare un autoritratto inserendo nel proprio viso oggetti, parole, simboli che raccontino qualcosa di sé, della propria storia. Nel secondo incontro verrà anche fatta provare l’esperienza della stampa serigrafica. Questa attività è in continuità con il progetto di storytelling realizzato dalla scuola. (ragazzi 10-14 anni, area: espressività simbolica)


4 EDUCAZIONE DIGITALE Tutte le attività sopra citate sono volte a offrire opportunità di esperienza nella realtà del paese per contrastare il forte potere attrattivo esercitato sui ragazzi dalla realtà virtuale. Siamo tuttavia consapevoli che non possiamo completamente sottrarre i nostri ragazzi dall’uso delle nuove tecnologie. Per questo motivo abbiamo pensato di vivere con loro un momento di educazione all’uso consapevole del digitale. (11-14 anni)


4 ProgettiAMO il futuro: Dopo un intero anno di attività i ragazzi saranno invitati a partecipare individualmente o in team ad una “challenge”: “il paese del futuro”. Potranno presentare disegni, foto, testi, video…). Ci sarà una giuria composta dai rappresentati di associazioni e istituzioni che hanno svolto il ruolo di guide. (Premi per categorie: 6-10 anni e 11-14 anni: area: servizi sociali, espressività simbolica)

Torna su