Visite: 6955

icona offerta formativa

 

L'orientamento è una posizione all'interno di un sistema di riferimento. Ci dice che il proprio verso, la propria direzione, la propria situazione è comprensibile solo avendo presente ciò che abbiamo intorno.

Comprendere dove siamo e dove vogliamo andare sono imprescindibili nel crescere, nella vita.

Crescere, potremmo azzardare a dire, è un esercizio continuo di orientamento.

Cosa serve per sapersi orientare nelle “strade della vita”?

Di quali competenze abbiamo bisogno per individuare la nostra strada, per fare delle scelte autonome, efficaci ed in sintonia con quel che siamo?

Cosa occorre stimolare nelle nostre allieve ed allievi affinché si orientino nell’esprimere al meglio le proprie potenzialità, destreggiandosi  fra le mille comunicazioni che dal mondo gli vengono?

 

La capacità di operare scelte critiche nell’adolescente si realizza solo quando, neurologicamente, lo sviluppo delle sue reti neuronali lo consentono. Tale passaggio trova però la propria base nelle esperienze vissute lungo tutta l’infanzia. Esse sono fondamentali e fondanti, determinano la costruzione identitaria e quindi i modus operandi percettivo affettivi, quelli d’apprendimento e quindi della manifestazione di sé attraverso il comportamento.

Ciò rinsalda ovviamente la consapevolezza del valore dell’esperienza che passa attraverso il corpo, indispensabile nell’infanzia  e la necessità che l’apprendimento sia veicolato dalla relazione affettiva, in qualunque grado scolastico, ma offre anche ulteriori spunti per la didattica.

 

Il sapersi orientare nelle scelte tipiche dell’adolescenza richiede, in fondo, le medesime competenze, espanse e moltiplicate, che sono richieste nell’infanzia per orientarsi in un percorso psicomotorio proposto a scuola e che si traducono in seguito anche in capacità di creare schemi e mappe mentali e concettuali e, in ultima prospettiva, esistenziali.

 

Per tale motivo, il progetto orientamento, che si esplicita soprattutto alla scuola secondaria di I grado, è interconnesso con quanto gli alunni imparano e vivono anche negli ordini di scuola precedenti.

 

Il Progetto Orientamento della Scuola Secondaria

Il progetto nello specifico si rivolge agli alunni della classe seconda e terza della scuola secondaria di primo grado con i seguenti obiettivi:

  • Favorire il passaggio dalla scuola secondaria di I grado alla scuola secondaria di II grado
  • Fornire strumenti adeguati a conoscere se stessi, le proprie capacità ed attitudini
  • Fornire strumenti adeguati a razionalizzare ansie e difficoltà
  • Acquisire disponibilità al cambiamento
  • Correlare esperienze personali e collettive
  • Fornire consigli motivati agli alunni e alle famiglie
  • Favorire la fase di inserimento nella scuola secondaria di II grado
  • Favorire la fase di inserimento degli alunni diversamente abili
  • Favorire la conoscenza delle diverse tipologie di scuole per gli alunni stranieri e le famiglie in collaborazione con i mediatori culturali

Articolazione del progetto

Progetto per le classi seconde

Il progetto si articola in vari momenti dell'anno scolastico. Durante l'intero anno scolastico si punterà a sviluppare la conoscenza di sé, del territorio e delle proprie attitudini e vi sarà un approfondimento dell’acquisizione di strumenti relativi all’individuazione di un proprio stile di apprendimento e contemporaneo sviluppo di un corretto metodo di studio.

Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo si propone un progetto di affettività e sessualità che vede coinvolti studenti, genitori e docenti e che mira ad una conoscenza di sé nella relazione affettiva.

Infine, nel mese di maggio gli alunni prendono parte a visite guidate in aziende presenti sul territorio, mentre gli insegnanti prendono contatti con le scuole superiori e promuovono rapporti tra le famiglie e le nuove agenzie per ipotizzarne un percorso di inserimento. 

Progetto per le classi terze

Il progetto si rivolge soprattutto ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie.  Il progetto si articola a partire dal mese di ottobre sino al mese di gennaio con molteplici attività di informazione e conoscenza trasversale delle attitudini, delle motivazioni e delle aspirazioni confrontate con la propria disponibilità all’apprendimento e allo studio. 

Una particolare attenzione è rivolta agli alunni con disabilità: i docenti di sostegno prendono contatti con gli istituti superiori per l'inserimento degli alunni e con le strutture sanitarie di competenza per verificarne la scelta. É previsto anche l'intervento di mediatori culturali nei vari momenti assembleari con i genitori.

Nel mese di dicembre vi è inoltre una settimana dedicata all'orientamento, in cui si svolgono attività specifiche, fra cui la presentazione dei PTOF dei diversi Istituti e si offrono agli alunni e alle loro famiglie i consigli orientativi elaborati dal Consiglio di Classe.

 

Il progetto orientamento prevede

per gli alunni delle classi terze:

  • Orientamento con interventi nelle classi da parte di docenti preparati
  • Partecipazione a progetti offerti dal territorio: MPI Day, Maestri del lavoro
  • Atlante delle scelte sia cartaceo che disponibile su Class Room
  • Documento con tutti gli open day della provincia di Bergamo
  • Consiglio orientativo
  • Prenotazione di mini stage presso le scuole superiori
  • Settimana Orientamento a novembre
  • Supporto alle famiglie per le iscrizioni

per gli alunni delle classi seconde:

  • intervento Maestri del lavoro
  • interventi di pre orientamento verso fine maggio

La funzione strumentale si occupa, inoltre, di mettere a disposizione:

  • Fascicoli inerenti le date dei diversi open-day ai quali le famiglie possono in autonomia portare i propri figli
  • Atlante delle scelte che la provincia mette a disposizione per l’acquisizione di informazioni sui diversi piani di studio 

La provincia di Bergamo mette a disposizione, oltre all'Atlante delle scelte in formato cartaceo e digitale in pdf, un sito tematico per aiutare studenti e famiglie a scegliere consapevolmente il percorso formativo adeguato dopo la scuola secondaria di primo grado.

logo sito atlante delle scelte

Informazioni relative alle modalità di iscrizione on-line:

da definire in base alle informazioni del ministero.

banner iscrizioni online
Ricordiamo che, una volta effettuata, l’iscrizione potrà essere cambiata solo dopo richiesta del nulla-osta da parte delle famiglie per accedere ad una nuova iscrizione.
L’iscrizione dovrà poi essere completata a luglio secondo le modalità richieste da ogni istituto e dopo il ritiro, presso i nostri uffici di segreteria, dell’attestato finale.

Possibilità di colloqui con il referente dell’orientamento (su prenotazione attraverso la collaborazione dei coordinatori delle classi)

Torna su