Si è svolta dal 5 al 9 febbraio la "Winter Games Week" alla Secondaria dell'IC Verdellino...

una settimana di attività interdisciplinari sul nucleo di riferimento delle Olimpiadi e della loro valenza etica, sociale e formativa.
Il progetto è stato promosso dal Ministero dell'Istruzione in relazione alle prossime Olimpiadi invernali che si disputeranno a Milano e Cortina nel 2026 e che daranno ai nostri alunni la possibilità più unica che rara di assistere a "casa propria" ad una manifestazione sportiva planetaria.
Tante le iniziative proposte dai docenti, che hanno collaborato per allenare l'Intelligenza emotiva degli alunni attraverso attività sportive, laboratoriali, cooperative e partecipative.
La palestra è stata, infatti, allestita grazie al lavoro di gruppo ed al coinvolgimento in Arte e in Laboratorio degli alunni con disabilità e non, attraverso la creazione dei cartelloni e delle lettere per formare il nome dell'iniziativa. I cartelloni, inoltre, recitano i motti scelti durante le ore di Italiano e che esprimono alla perfezione la descrizione dell'evento focalizzato, nel nostro Istituto, sulle Paraolimpiadi: IL TUO FISICO NON SCEGLIE IL TUO FUTURO è una frase da far rimanere scolpita nelle nostre menti. Ulteriori iniziative la creazione delle torce e dei cerchi Olimpici in 3D nelle ore di Informatica, la visione del film IL CAMPIONE e il quiz finale.
Tra tutte queste attività non poteva mancare lo sport: durante le ore di Scienze Motorie, infatti, gli alunni si sono cimentati nello svolgimento di discipline Paralimpiche quali il Sitting Volley, Il Goalball e la Boccia cercando di immedesimarsi in atleti con disabilità motorie, visive e celebrali che praticano con impegno, determinazione e sacrificio queste discipline.